La domotica è la scienza che si occupa della interazione tra la tecnologia, l’uomo e l’ambiente in cui vive, al fine di migliorare la qualità di vita, incrementare il grado di comfort e di sicurezza, risparmiare energia ottimizzando le risorse, i consumi e i costi di manutenzione.

domotica7

Abitare in una casa intelligente significa vivere in ambienti domestici dotati di apparecchiature opportunamente progettati ed installati, che sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate, secondo reazioni a parametri ambientali prestabiliti (es. la chiusura/apertura di tapparelle in funzione dell’irraggiamento solare o l’automazione delle luci).

L’edificio intelligente permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, illuminazione, sicurezza, acqua, gas ed energia, reti informatiche e di comunicazione), attraverso il controllo da remoto.

Tecnologia complessa, ma facile da gestire!

p005_1_00 (1)

Un unico cervello per tutti gli impianti tecnologici:
un display a navigazione controllata, pochi pulsanti per programmare, gestire e ottimizzare la propria casa!

E per gli appassionati di tecnologia, un’infinita possibilità di estendere le funzioni a nuovi dispositivi di controllo: smartphone, tablet e internet.

  • Siete in vacanza e temete per la sicurezza della vostra casa? Monitorate con il vostro smartphone le telecamere di sicurezza e controllate l’assenza di eventi rilevati come fughe di gas e allagamenti!

  • Siete degli appassionati di cinema? Programmate lo scenario più adatto: con un click potrete abbassare le tapparelle, azionare il videoproiettore, accendere l’impianto audio e regolare le luci soffuse!
  • Avete timore quando andate a dormire e siete magari da soli? Con un click potrete attivare l’impianto di allarme (magari scegliendo solo il piano terra), spegnere tutte le luci, accendere le luci di sicurezza

    Domotica3

  • Avete problemi di carico energetico? Potrete avere il controllo dell’assorbimento di energia regolando l’ordine di spegnimento degli elettrodomestici e degli impianti quando si avvicina il limite di carico! Ad esempio, escludendo in progressione il climatizzatore, il forno, ecc… garantendo l’alimentazione agli elettrodomestici più critici, come il congelatore e il frigo.