Negli ultimi anni abbiamo accumulato una notevole esperienza nella progettazione e posa di illuminazione a led, sia negli edifici residenziali e commerciali (prevalentemente negozi e uffici), che in spazi esterni.

FarettiSosp2Il led può sostituire una lampada alogena o un tubo al neon pre-esistenti, può integrare l’illuminazione esistente (es. barre a led o posa di strutture sospese) o può essere installato in nuove realizzazioni o ristrutturazioni.
L’ultima generazione di luci led hanno 2.700°K, sono cioè a luce calda e non hanno nulla da invidiare la luce prodotta dalle vecchie alogene.

 Possiamo fornirvi suggerimenti su come integrare l’illuminazione led nei vostri ambienti (casa, negozi, uffici, esterni, ecc..), mostrandovi ogni tipo di faretto e strip e testandone l’effetto, a prezzi inferiori ai listini dei produttori, compresa la posa in opera!

Faretti a led

Faretti2 gelateriaI faretti a led rappresentano una delle possibilità per sfruttare la tecnologia nell’illuminazione residenziale e commerciale, grazie alla scelta di finiture e di tipo di luce che garantiscono la massima efficienza in ambienti diversi. I faretti sono generalmente incassati in controsoffitti, posati su strutture sospese o incassati nella pavimentazione (es. segnapassi per esterni).

  • la gamma di potenza di 1W, 3W e 6W risultano adatti in contesti residenziali, in particolare per illuminare ambienti di servizio (come il bagno) o di passaggio (corridoi), in in ambienti ristretti (es. nel camper), garantendo un’ottima intensità luminosa.ib_p002_0_4
  • le potenze di 9W e di 21W sono indicate anche per contesti commerciali, ad esempio per l’illuminazione delle scaffalature e delle vetrine di negozi o in locali pubblici (bar, ristoranti, alberghi), offrendo un grande risparmio energetico.
  • i faretti IP65, cioè impermeabili, sono ideali per l’illuminazione degli esterni: come segnapassi se montati lungo un sentiero, o incassati nel muro

La vasta scelta delle finiture e delle forme rende i faretti a led concorrenziali anche nell’ambito dell’interior design: curate i dettagli dei vostri progetti e lasciatevi ispirare dalle nostre proposte!

Strip a led

strnga1 gelateriaUn’altra possibilità del led è l’uso della stringa (strip), un nastro flessibile che permette soluzioni luminose integrate ad elementi architettonici e di arredo.
Le strip a led sono generalmente installate in barre di alluminio con schermi trasparenti o opalini, possono essere tagliate nelle misure desiderate e risultano particolarmente adatte per:
StringaSosp2

  • l’illuminazione indiretta all’interno di controsoffitti;
  • su strutture sospese a soffitto
  • gli spazi di lavoro, come i banconi delle cucine (le barre possono essere facilmente installate sotto i mobili pensili);
  • gli interni degli armadi;
  • illuminazione led degli acquari (combinazione della luce fredda a 6000°K con una componente rossa, utile alla crescita delle piante).

ib_p004_0_4Le strip led possono essere di varia potenza: 4,8W – 14,4W – 19,2W e le più recenti e luminosissime  strip a 28,8 Watt a metro, a vostra scelta secondo il grado di intensità di luce desiderato.ib_p004_0_3

Applique, lampade a sospensione, da terra, da tavolo

Il mercato attualmente offre la possibilità di scegliere ogni tipo di lampada a led, tra i modelli diffusi per l’illuminazione tradizionale: applique, lampade da terra, a sospensione, da tavolo, ecc..

Considerare più punti luci all’interno di un ambiente risponde a necessità funzionali ed architettoniche. Provate a pensare ad esempio al vostro soggiorno, dividetelo in più zone funzionali (es. zona pranzo, area relax, angolo lettura) e pensate al tipo di illuminazione più adatto per ogni area. Ecco i nostri consigli:

  • il tavolo da pranzo può essere illuminato con una lampada a sospensione a luce diretta, oppure con strutture a sospensione con cavi e faretti led che offrono il vantaggio di un’estrema flessibilità;
  • ib_p004_0_5la zona relax necessita di una luce diffusa, possibilmente dimmerabile per regolarne l’intensità; l’applique a parete è ideale per la luce di atmosfera
  • l’angolo lettura necessita di una luce diretta a fascio medio/stretto: una lampada da terra o a sospensione risulta funzionale e se di un design di impatto può diventare uno dei fulcri visivi dell’ambiente.